Il territorio di Foggia e di Capitanata da troppo tempo subisce diffusi fenomeni di illegalità, in particolare di racket e di usura, da parte della criminalità organizzata nei confronti degli operatori economici.
Per contrastare questi fenomeni, accanto all’importante ed essenziale contributo delle Forze dell’Ordine, della Magistratura e degli Organi territoriali dello Stato, C.O.N.F.A.P.I. Foggia, organizzazione che riunisce gli imprenditori della piccola e media industria privata della provincia, e l’Associazione “Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti”, giovane realtà associativa intitolata ad un imprenditore vittima del racket e molto attiva sui temi della legalità e del contrasto della criminalità organizzata, hanno stipulato una convenzione che consentirà agli associati di C.O.N.F.A.P.I. Foggia, che subiscano usura, racket e altri fenomeni di illegalità, di avvalersi di percorsi di sostegno, di consulenza e di accompagnamento (fino alla denuncia avanti le competenti Autorità) forniti dall’Associazione, garantendo adeguata preparazione e riservatezza.
Viene così predisposto un nuovo strumento, del tutto innovativo ed originale, che coniuga prestazioni in regime di convenzione ad azioni incisive per l’emersione di rilevanti fenomeni di illegalità, sin troppo sottaciuti e che in misura estremamente ridotta riescono ad essere intercettati, denunciati e contrastati, a tutela principalmente delle vittime di racket e di usura.
La convenzione prevede, inoltre, azioni comuni per l’organizzazione di incontri pubblici e di formazione dedicati alla diffusione di competenze e pratiche per il contrasto della mafia del racket e dell’usura e per la legalità.